Home / My favourite misic bands / Queen / The complete biography / John Deacon

JOHN DEACON

Nato il 19 agosto 1951 a Leichester, in questa città frequentò le scuole superiori, e fece il consueto giro dei gruppi locali giovanili, prima di arrivare a Londra, dove studiò Elettronica.

All’inizio del 1971, dopo selezione di numerosi bassisti, durata sei mesi, venne ritenuto l’elemento ad hoc. Un altro semestre dopo l’unione ai Queen, otterrà la laurea. Malgrado fosse di qualche anno più giovane, John si trovò subito a proprio agio con gli altri tre. Brian ricorderà: Sapevamo solo che lui era la persona giusta, anche se era così tranquillo. Quasi non parlava… John fu sempre una figura piuttosto enigmatica e silenziosa; sia sul palco che durante le interviste, tese a rimanere un po’ in ombra rispetto ai colleghi, riuscendo invece ad esprimere in pieno la sua personalità attraverso il suo lavoro. Fu proprio con l’arrivo del bassista che i Queen divennero il quartetto che il mondo del rock oggi ricorda come una delle più longeve band dell’industria musicale. Probabilmente ero la sola persona del gruppo che potesse vederlo dall’esterno, perché vi ero arrivato per ultimo, quale quarto elemento. Sapevo che aveva qualcosa di valido, ma non ero del tutto persuaso… il mio scetticismo durò fino all’album ‘Sheer Heart Attack’. Fu John a scrivere le canzoni più divertenti del gruppo, anche se il suo ruolo, sia come bassista che come autore, dall’esterno rimase forse sempre sottovalutato. Firmò il grande successo "You’re my best friend" e "Misfire". La sua laurea in elettronica, lo aiutò molto nello studio della parte tecnica, in sala d’incisione. Ha tuttora una grande passione per la fotografia, che considera qualcosa di più di un semplice hobby, ma la musica rimane in assoluto il suo principale interesse. Brian: è il prototipo del bassista tranquillo… ma lui è quello che guida l’aspetto affaristico, quello che studia il mercato all’ingrosso, che capisce i contratti…

Durante l’estate 1983, John suonò il basso in ‘Picking up sounds’, un singolo di Man Friday e Jive Junior.

Nel febbraio del 1986 registrò un brano con il cantante degli Hot Chocolate, Errol Brown; il 21 maggio dello stesso anno venne pubblicato il primo singolo solista di John, ‘No turning back’, nei formati a 7 e 12 pollici. Un mese dopo, sempre la MCA pubblicò l’album-colonna sonora ‘Biggles’, accreditato a John e ai The Immortals. Il film riguardava il romanzesco pilota creato da W.E. Johns.
 

BIBLIOGRAFIA:
Queen - Tutti i testi con traduzione a fronte. 1992, Arcana Editrice.
Queen.
Super Stars (n.1)
Freddie Mercury: The legend lives on. 1992, Nowscreen Ltd.
Queen - La storia illustrata.
1992, Ken Dean, Omnibus Press.